Gruppo Avventura è un’associazione di promozione sociale, sportiva, culturale e ricreativa. L’associazione è nata nel 2015 per opera di ragazzi che per l’amore della loro terra, la passione per lo sport in natura ma soprattutto la valorizzazione delle risorse che possiede il territorio hanno iniziato a promuovere la conoscenza della storia e della natura che caratterizza il territorio della Riviera dei Cedri e del Parco Nazionale del Pollino versante Calabro.
Il 3 aprile 2019, l’associazione si evolve in Gruppo Avventura Escursioni con l’obiettivo di realizzare molteplici progetti. Con le sue attività fa conoscere le tantissime bellezze naturali dell’Alto Tirreno Cosentino, territorio non solo determinante per uno splendido mare, invidiato da molte località turistiche più note, e splendide spiagge ognuna diversa dall’altra, ma a pochissimi metri dalle stesse si passa velocemente ad un ambiente montano che regala spettacolari panorami sulla costa e tantissime attività sportive e ludiche, tramite le quali ritrovare un rapporto, ormai perso, con la natura e le sue bellezze. Gruppo Avventura Escursioni si propone come affiliato FIE (Federazione Italiana Escursionismo) per accompagnare gli escursionisti non solo del posto ma anche per turisti che insieme alle giornate al mare preferiscono alternare giornate di
trekking in montagna regalando quel po’ di brio che basta per riconfermare la nostra terra come meta turistica per l’anno successivo. Fabiano e Daiana, accompagnatori escursionistici, organizzano escursioni di trekking in montagna e trekking in acqua e le più belle passeggiate sulle selvagge montagne del Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale più esteso d’Italia.